FESTA DEL PATRNO
 



 




Festa di San Gregorio Magno
San Gregorio d'Ippona, 12 Marzo
In occasione dell’anniversario della sua morte avvenuta il 12 marzo del 604, il paese lo celebra con una messa in suo onore seguita da una processione a cui partecipa tutta la comunità e molte altre persone che ne sono legate e raggiungono il paese proprio in questo giorno.
San Gregorio d'Ippona, 12 Agosto
Questa festa viene celebrata in questo giorno per gli emigrati che in estate ritornano al loro paese. La giornata si svolge cominciando con il passaggio dei giganti e della banda che suona a festa per le vie del paese. Segue la messa in onore del Santo con la rispettiva processione a cui si verifica un grande afflusso di persone devote. Nel pomeriggio si svolgono i giochi popolari organizzati dalla pro loco di San Gregorio d’Ippona, che costituiscono una fonte di divertimento per tutti dal più grande al più piccolo ed inoltre per completare il tutto si esibiscono i cosiddetti “pupi”. La giornata si conclude con un concerto e alla fine di questo si svolge uno spettacolo pirotecnico.
San Gregorio d'Ippona, 3 Settembre
Si festeggia la memoria liturgica in onore dell’inizio del suo pontificato avvenuto il 3 settembre del 590. In questo giorno viene celebrata un messa in suo onore.